E’ con grande emozione che vi presentiamo la prima associazione con cui abbiamo instaurato un rapporto di cooperazione per lo sviluppo del progetto Zaino in Spalla: Operatori di Pace Allipalli, visitate il loro sito
L’intervento degli Operatori di Pace è rivolto ai/alle bambini/e e ai/alle ragazzi/e dell’Orfanotrofio di Allipalli, nello stato indiano dell’Andra Pradesh. Agli ospiti dell’Orfanotrofio viene assicurata, oltre all’alimentazione quotidiana, al vestiario ed all’assistenza sanitaria di base, una formazione scolastica finalizzata a renderli economicamente autonomi all’età di 18-20 anni.
L’azione della Missione si è in seguito progressivamente estesa agli abitanti di villaggi vicini e lontani, allo scopo di alleviare le condizioni di estrema povertà nelle quali esse vivono, anche in quanto membri delle caste più umili nelle quali è tuttora suddivisa la società indiana. L’Associazione Operatori di Pace opera dal 1992 in India, precisamente nello stato dell’Andra Pradesh.
Nella Diocesi di Eluru, in Allipalli, sono state realizzate diverse strutture raggruppate nella missione gestita da Padre Maria.
Proprio Padre Maria è il referente con cui abbiamo messo le prime basi della nostra cooperazione. Verso la fine del prossimo mese ci sarà la prima visita alla missione gestita da Padre Maria da parte del fondatore e per l’occasione verranno donati i primi zaini che sono stati prodotti. Questa sarà l’occasione giusta per consolidare la relazione tra l’associazione e la nostra azienda per mettere le basi concrete di una cooperazione duratura.
Cercheremo di aggiornarvi passo passo sull’incontro anche tramite la pubblicazione, sui canali social, di foto e video per documentare gli avvenimenti più importanti.
Cogliamo l’occasione per ringraziare le persone che hanno contribuito a farci compiere il primo passo verso la realizzazione del nostro primo progetto. Il vostro contributo è davvero importante per i bambini che versano in condizioni difficoltose; con un’azione quotidiana “normale” potete contribuire alla realizzazione di qualcosa di “straordinario”.
Un famoso proverbio di Confucio dice: ” Dai da mangiare a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”.
“Se i paesi sviluppati vogliono davvero eliminare le disuguaglianze che sono presenti nei paesi in via di sviluppo devono, secondo me, addirittura andare oltre quanto dice questo proverbio; per una crescita costante e solida dello sviluppo di questi paesi, devono, per un primo periodo, sia dar loro da “mangiare” che insegnar loro a “pescare” poiché nessun uomo è veramente disposto ad imparare se prima non ha qualcosa da mettere sotto i denti; è un semplice istinto di sopravvivenza.
Per raggiungere uno sviluppo consolidato è necessario creare una “reazione a catena inversa”, cioè fare in modo che partendo da un’idea, un progetto e un investimento intelligente e funzionale, si crei il presupposto per un miglioramento crescente di tutti i fattori che determinano la stabilità dell’economia e del benessere di un paese. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo bisogna mettere da parte l’egoismo, la presunzione e il senso di superiorità da cui sono guidati la maggior parte dei paesi sviluppati. Bisogna arrivare a una collaborazione costruttiva tra i paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo affinché si possano correggere i difetti l’uno dell’altro.”– Relazione su PIL, sviluppo e sottosviluppo, di T. Poggi, Università di Firenze, 2014.